La Merda (Italian Edition) by Ceresoli Cristian & Gallerano Silvia

La Merda (Italian Edition) by Ceresoli Cristian & Gallerano Silvia

autore:Ceresoli, Cristian & Gallerano, Silvia [Ceresoli, Cristian & Gallerano, Silvia]
La lingua: eng
Format: epub
pubblicato: 0101-01-01T00:00:00+00:00


STRAORDINARIO, TERRIFICANTE E DIFFICILE DA IGNORARE

di Lyn Gardner, 22 aprile 2014

Questo stupefacente monologo sulla percezione del proprio fisico, la fama e la politica è interpretato con ipnotico coraggio da una Silvia Gallerano completamente nuda.

Siede su un piccolo trespolo in metallo, come un oggetto messo in mostra. Ci dà la schiena, ed è completamente nuda. È minuta e ha i capelli raccolti in crocchie come una bambina. Canticchia sommessamente tra sé e sé. Quando si volta, la sua bocca è uno sfregio rosso come una ferita. Comincia a vomitare parole, e una volta preso il via, sembra incapace di fermarsi.

Si coglie un’eco del Non io di Beckett nel monologo in tre parti scritto da Cristian Ceresoli, una stupefacente satira sulla percezione del proprio fisico, la fama e la politica, interpretata con ipnotico coraggio da Silvia Gallerano. È difficile staccare gli occhi dalla sua grande bocca irrequieta, eppure è il corpo nudo e indifeso a mostrarci il dolore emotivo del personaggio, mentre con un sorriso fisso e smagliante ci racconta dell’ossessione per quelle cosce che lei vede enormi, dell’ombra incombente del padre morto e della determinazione a diventare una star televisiva. Anche se questo vuol dire ingoiare feci.

Il riferimento specifico alla realtà politica e sociale italiana può rimanere oscuro, nonostante l’immagine finale del corpo di Gallerano avvolto nel Tricolore, ma non si possono negare la potenza e la rabbia pulsanti dello spettacolo. Proprio come Non io dà voce a chi non ce l’ha, così quest’ora ci mette di fronte alla sofferenza interiore, all’angoscia e all’autocommiserazione di una giovane donna che vive in un mondo in cui la fama e il consumismo erodono l’autostima, e che non può fare altro che lanciare un grido di protesta mentre è costretta a cannibalizzare se stessa.

Lo spettacolo non incontrerà il gusto di chiunque; oltretutto, io l’ho visto per la prima volta nel 2012 a Edimburgo, dove l’acustica impediva di apprezzarne a pieno l’impatto e il significato. Ora però questi ostacoli sono stati eliminati. Gallerano è straordinaria e terrificante nel lanciare senza alcuna difesa la sua sfida. Difficile da guardare. Difficile da ignorare.

Soho Theatre, Londra



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.